Mercoledì 15 maggio ore 21
Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Mascagni
Ingresso libero.
Si terrà l’ultimo incontro della serie dedicata ai musicisti livornesi e toscani dal ‘700 al ‘900, organizzata dalle Associazioni Amici dell’Istituto Mascagni e Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi. Il musicologo e pianista Massimo Rapetti illustrerà il panorama musicale livornese e toscano di primo Ottocento con particolare riferimento alla figura del livornese Abramo Basevi, una delle più importanti ed influenti personalità nel panorama della critica musicale italiana. Nato a Livorno nel 1818, fu tra i fondatori a Firenze del Regio Istituto, poi Conservatorio, e operò a livello europeo, dando un impulso fondamentale alla ricerca e alle innovazioni in campo musicale e musicologico. Tutta la sua famiglia, originaria di Livorno, era accomunata da una passione bibliofila di alto livello, e contribuì, con lasciti di documenti e libri di ogni genere, ad arricchire le biblioteche fiorentine. I quasi 4.000 libri musicali donati da Basevi alla sua morte rappresentano un unicum e ancora oggi sono oggetto di studi continui da parte di musicologi di tutto il mondo.
Particolarmente interessante anche l'attenzione di Rapetti alla musicista livornese Carlotta Cantagalli e al figlio Henrique Oswald divenuto uno dei più importanti compositori brasiliani dell'800, figure finora ignote alla ricerca storica locale.
Marco Rapetti al pianoforte e i musicisti del prestigioso quartetto d'archi Foné proporranno alcune musiche del compositore livornese Pilade Carlini e brani in prima esecuzione moderna di Henrique Oswald.