L’Arma dei Carabinieri dedica, ormai da tempo e su scala nazionale, una particolare attenzione all’odioso fenomeno delle truffe, in particolar modo a quelle nei confronti delle “fasce vulnerabili” della popolazione di cui fanno parte anche gli anziani. In tale quadro, il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno ha avviato da tempo una fitta campagna informativa per diffondere la conoscenza del fenomeno e fornire alla cittadinanza utili e pratiche indicazioni per evitare di essere vittima di questo odioso reato.
L’ultimo incontro, in ordine di tempo, si è tenuto presso la sede della SVS di Livorno presso il centro civico “Shangay” a cui hanno partecipato gli iscritti e i volontari dell’associazione, nel corso del quale il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno ha fornito ai circa 15 intervenuti preziosi suggerimenti di autotutela per le fasce cd. deboli della popolazione.
A margine dell’evento i carabinieri hanno inoltre distribuito delle brochure informative realizzate dal Comando Provinciale, molto utili come pratici consigli cui fare prontamente riferimento oltre che dai presenti, anche in ottica di ulteriore condivisione con parenti e amici.
Infine, è stata molto apprezzata dall’uditorio l’illustrazione di esempi pratici, tesa a consentire alle possibili parti offese di riconoscere rapidamente i potenziali malintenzionati per poterli segnalare senza ritardo ai più vicini Comandi Stazione Carabinieri o direttamente chiamando il 112 NUE.