Negli ultimi giorni i Carabinieri del Comando Stazione Piombino Portovecchio, costantemente impegnati nell’attività di controllo del territorio, anche nelle serali e notturne, tesa alla prevenzione e repressione dei reati in genere e con particolare attenzione verso soggetti gravati da misure di prevenzione e/o cautelari, come disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno in linea con le direttive condivise in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la locale Prefettura, hanno denunciato a piede libero per evasione, all’A.G. labronica competente, un uomo di trent’anni residente a Piombino, pregiudicato, che si trovava ristretto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, in forza della misura cui si trova sottoposto non avrebbe potuto lasciare la propria abitazione di residenza, mentre gli operanti nel corso di attività di servizio durante un controllo hanno accertato che costui aveva lasciato l’abitazione privo di autorizzazione o eventuale giustificato motivo. Pertanto, dovrà rispondere di evasione.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.