Il Questore di Livorno ha disposto la sospensione, ai sensi dell’art. 100 TULPS, delle licenze della discoteca “Precisamente Calafuria” di Livorno per la durata di 20 giorni.
Il provvedimento è stato adottato alla luce dell’esito degli accertamenti svolti in seguito alla violenta rissa avvenuta nella notte dell’8 giugno 2024 intorno alle 03:30. L'incidente ha avuto inizio con un acceso diverbio sulla pista da ballo tra due gruppi di giovani, uno composto da circa 10 ragazzi provenienti dalla provincia di Firenze e l'altro da 10-15 coetanei livornesi, tutti di età compresa tra i 20 e i 25 anni.
Il personale di sicurezza è intervenuto per separare i contendenti accompagnando all'esterno il gruppo dei fiorentini. Tuttavia, la situazione è rapidamente degenerata nel parcheggio di pertinenza della discoteca, dove i due gruppi si sono nuovamente fronteggiati, dando vita ad una violenta colluttazione.
In seguito allo scontro un giovane fiorentino ha riportato gravi lesioni al volto, richiedendo l'intervento immediato di un'ambulanza del 118. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso e successivamente dimesso con una prognosi di 7 giorni. inoltre, un altro giovane fiorentino si è recato autonomamente al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno, ricevendo anch'egli una prognosi di 7 giorni per le lesioni subite.
Le indagini condotte dall'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (UPGSP) e dalla PAS della questura di Livorno hanno rivelato gravi mancanze nella gestione dell'incidente in quanto né il gestore del locale, presente durante l'accaduto, né alcuno degli addetti ai servizi di controllo ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, nonostante la gravità della situazione.
I gravi disordini causati dai frequentatori del locale notturno, la mancanza di collaborazione con le forze dell’ordine evidenziata dai gestori e dagli addetti ai servizi di controllo sono i fattori principali che hanno determinato un quadro fortemente pregiudizievole per l’ordine e la sicurezza pubblica, tanto da indurre il questore di Livorno a adottare il provvedimento di sospensione delle attività esercitate all’interno della discoteca di via del Littorale.