Nel pomeriggio alle ore 17:30 a Villa Trossi Uberti, via Pastrengo 21 a Livorno, si inizia con la cultura: presentazione del libro "Punctum" di Patrizia Villa. Accompagnano la lettura Giorgio Algranti voce narrante e Stefania Casu al pianoforte. Presenta Serena Cassarri della Conferenza delle Donne Democratiche.
"Punctum" è stato scelto dall’organizzazione della Festa vista la capacità dell’autrice di utilizzare la poesia come modo per indagare l’umano e la comprensione reciproca nel dialogo. Le poesie ‘pungono’ e coinvolgono. Pat Villa offre visibilità ai Punctum diversi che attraversano la vita delle donne e dà risalto a intuizioni, sguardi, brividi, porzioni di paesaggio, prendendoci per mano e conducendoci in stanze abitate solo da donne. Donne amate e odiate. Odiate al punto di essere uccise. Pat lo fa in forma poetica, ma anche sfiorando la prosa, scegliendo i linguaggi da lei ritenuti più efficaci per cogliere l’essenza della sua narrazione. Ci sono anche immagini femminili, nel volume di Pat, immagini senza tempo e senza luogo che accentuano la fusione tra poesia e cronaca. Ed emerge, forte e chiara, dolce e inquietante.
Alle ore 21:15 al Circolo PD "Davide Sassoli" San Jacopo, Via San Jacopo in Acquaviva 86, Livorno torna la politica nazionale alla Festa de l’Unità con “La situazione politica nazionale: la necessità della costruzione di un'alternativa di governo”: ospite Marta Bonafoni, Coordinatrice della Segreteria nazionale PD. Intervista a cura di Cristiano Marcacci, Direttore del quotidiano Il Tirreno. Saluti a cura di Giulia Guarnieri, Segretaria del Circolo PD "Davide Sassoli" San Jacopo e Consigliera del Comune di Livorno, e di Alberto Brilli, Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno.
Il dialogo si concentrerà sulle priorità per il paese per costruire l’alternativa al governo di destra. La costruzione di un nuovo progetto di società, per costruire un Paese più giusto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma della Festa de L’Unità 2024 https://bit.ly/2024_FDU_LI o sul sito www.pdlivorno.it, sezione notizie > UC Livorno e seguire i nostri social media Facebook: partitodemocratico.li ed Instagram: pd livorno.