A Porta a Mare, area storica recentemente ristrutturata e restituita ai cittadini di Livorno sarà possibile avvicinarsi al dolcissimo mondo del cioccolato nei giorni 8, 9 e 10 novembre, l’evento sarà ad ingresso libero e gratuito dalle ore 9.00 alle 23.00.
Un primo Festival di 3 giorni dove poter immergersi nel mondo del cioccolato artigianale in tutte le sue forme e gusti, accompagnando i visitatori in un viaggio sensoriale, tra tradizione e innovazione… per giunta in prossimità delle feste natalizie, cosa chiedere di meglio!
Firmata da Alter Ego Fiere, dal Centro Diffusione Arte Cultura e Turismo I Cavalieri ed Etruria Eventi, l’iniziativa sarà resa possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Porta a Mare ed avrà luogo all’interno delle Officine Storiche.
Tre giornate di degustazione con i prodotti a base di cioccolato di maestri cioccolatieri italiani, praline, cremini e creazioni artigianali a base di cioccolato, si alterneranno a show cooking a cura delle aziende presenti.
CHOCO EXPERIENCE
Un’esperienza sensoriale ad occhi chiusi per imparare a degustare il cioccolato e comprenderne le diverse tipologie e caratteristiche, un cioccolato extra fondente 60%, fino ad arrivare alla massa di cacao 100%. Dopo riequilibreremo il palato con un assaggio di cioccolato al latte 35% per passare all’assaggio del Cremino a Tre Strati e Cremino al Pistacchio e Nocciole della rinomata azienda Varvaro: cremini pluripremiati, Argento Mondiale 2018 e 2022, Italy/Med Bronzo 2018, Bronzo e Argento 2019, Bronzo 2020, Argento 2021-22, Argento e Bronzo 2023 all’International Chocolate Awards e la Tavoletta d’oro 2022 e 2023.
Saranno presenti maestri cioccolatieri italiani, che proporranno un autentico viaggio sensoriale che fonde tradizione e innovazione. E per chi ama l'arte culinaria, la fiera promette di emozionare con il Live Chocolate Cooking Show, dove verranno svelate tecniche e segreti dei migliori artigiani del cioccolato.
Un mondo per grandi e piccini fatto di cioccolato di qualità con l’obiettivo di promuovere la maestria dei cioccolatieri italiani di alta qualità, per riscoprirne e promuoverne la tradizione, la cultura e il valore.
Pertanto, chi ha in programma un viaggio speciale a Livorno l’8, 9, 10 novembre, potrà combinare l'atmosfera romantica dell'Italia con il piacere del cioccolato, all’interno di una cornice, le Officine storiche di indiscusso pregio architettonico.
Per raggiungere Cioccolove:
IN TRENO
Stazione Livorno Centrale + Autobus Linee 8R e LAM BLU Fermata Mazzini oppure Linee B e 8N Fermata Orlando
IN AUTO
Da Nord: SS67BIS Direzione Livorno Porto/Tirrenia – Livorno Centro/Porto Mediceo oppure A12/E80 Direzione Livorno – Uscita Livorno
Da Est: SGC FIPILI Direzione Livorno – Uscita Livorno Centro/Porto Mediceo
Da Sud: Strada Statale 1, Direzione Livorno – Uscita Livorno Sud
IN AUTOBUS
Linee 8R e LAM BLU Fermata Mazzini
Linee B e 8N Fermata Orlando
IN TAXI
Servizio Taxi a Livorno, ecco i numeri utili da chiamare:
Consorzio Taxi Livorno (CoTaLi): via Grande, 203; telefono 0586.88.33.77
Associazione Taxi Labronica (AsTaLa): via delle Cateratte, 84; telefono 0586.88.20.20
PER INFORMAZIONI: 3333405845 – 3334317972 e www.alteregofiere.com