La Giuria del Premio Rotonda Città di Livorno 1953-2023, presieduta da Michele Pierleoni e composta da Anna Gorchakovskaya e Nadia Marchioni, ha selezionato i nominativi che parteciperanno all’Esposizione dal 26 agosto al 2 settembre a Livorno.
Artiste e artisti sono stati selezionati sulla base del proprio curriculum artistico, di un’opera presentata che avesse come tema la luce e del creativo bozzetto di allestimento del proprio spazio espositivo.
Il tema di questa edizione del Premio punta l’attenzione sulla peculiarità che ha attratto gli artisti alla Rotonda d’Ardenza fin dalla sua nascita alla metà dell’Ottocento: la luce, elemento mutevole che si materializza attraverso gli alberi, amplificato dal riverbero del mare.
Gli artisti selezionati, hanno declinato il tema in molteplici approcci e tecniche, restituendo un mosaico di interpretazioni vivaci e inattese.
Il bando Esposizione rappresenta la novità di questa edizione del Premio, giunto alla settantesima edizione, con 44 spazi espositivi realizzati appositamente dallo studio di architettura 70m2.
Tra gli artisti selezionati, sette sono gli under 35 che allestiranno il proprio spazio d’artista, due dei quali vincitori di borse di residenza offerte dallo sponsor Laviosa Foundation.
All’interno del fitto calendario di eventi - presto comunicati in dettaglio - che animano la settimana labronica dedicata all’arte in tutte le sue manifestazioni, sarà possibile incontrare gli artisti e conversare con loro nei giorni 28, 29 e 30 Agosto a partire dalle ore 18.00 in “Assaggi d’artista- incontro al tavolino con gli artisti della rotonda” sorseggiando le proposte offerte dall’amaro Artista.
Questa edizione del Premio Rotonda, organizzata dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti su incarico del Comune di Livorno, è realizzata con il determinante sostegno della Fondazione Livorno, con importanti sponsor come Laviosa Foundation, Castagneto Banca 1910, Alphateam oltre a sponsor tecnici quali la Fondazione Teatro Goldoni, lo Chalet della Rotonda, Stampissime, Amaro Artista e La Baracchina Rossa.
Di seguito, la lista degli artisti selezionati e le due vincitrici della borsa di residenza:
Alberani Sara
Baldi Emiliano
Baudin Martine
Bergamin Antonella
Biagini Cinzia
Bocci Federico (COLLETTIVO NV)
Bonaretti Gabriella
Borgiotti Gugliemetti Valentina
Burla Francesco
Carioti Luigina
Cionini Claudio
Degan Paolo
Fasulo Serafino
Fiandanese Michela (borsa di residenza Laviosa Foundation)
Florio Bruno
Forestiere Ettore
Geraci Gloria
Guarducci Renzo
Lepori Stefano
Lomi Massimo
Lucchini Antonella
Luschi Valeria
Luschi Massimiliano
Maestrini Alessandro
Marasco Carlo
Marcello Diana
Marfè Ines
Marini Arnaldo
Marzullo Paolo
Mazzoni Cinzia
Menici Paolo
Mongatti Franco
Neri Sofia (borsa di residenza Laviosa Foundation)
Nesti Roberta
Ovani Moreno
Pardini Valeria
Pardini Carlotta
Pilloni Virginia
Pucci Fulvio
Rosini Athos (TERZO COLLETTIVO)
Sbaragli Silvano
Stagni Michele
Staino Isabella
Violi Amalia Teresa