Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

“Non sono solo scritte”: “Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia”

15-05-2026 11:34

Cortex

Attualità, 57100livorno, omolesbobitransfobia, nonsoloscritte,

“Non sono solo scritte”: “Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia”

In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, che ricorre il 17 maggio, il Comune di Livorno partecipa alla campagna di co

In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, che ricorre il 17 maggio, il Comune di Livorno partecipa alla campagna di comunicazione “Non sono solo scritte”, promossa dalla Rete RE.A.DY – la rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali impegnati nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

 

La campagna è nata dal basso, attraverso il confronto tra le associazioni LGBTQIA+ dell’Emilia-Romagna e nell’ambito del Patto di Collaborazione LGBTQIA+ del Comune di Bologna, ed è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione femminista Comunicattive. È adottata dalla Rete RE.A.DY a livello nazionale ed è diffusa anche da Arcigay nazionale.

 

I manifesti che compongono la campagna riproducono alcune delle scritte omolesbobitransfobiche più comuni — sui muri di scuole, luoghi di lavoro, spazi pubblici — per denunciare una violenza spesso ignorata, minimizzata o normalizzata. Come recita la campagna stessa: le scritte non sono solo scritte. Sono microaggressioni che costruiscono un clima d’odio e hanno conseguenze reali, spesso invisibili, per chi le subisce ogni giorno.

 

Questo messaggio risuona con forza anche a Livorno, dove negli ultimi mesi si sono verificati atti vandalici e intimidatori ai danni di spazi e realtà associative della comunità LGBTQIA+ cittadina. L’Amministrazione Comunale condanna con fermezza questi episodi e ribadisce il proprio impegno a contrastarli, a tutelare chi opera quotidianamente per i diritti di tutte e tutti, e a promuovere una città in cui ogni persona possa vivere liberamente e in sicurezza.

 

È in questo contesto che il Coordinamento LGBTQIA+ “Livorno Rainbow” sottolinea come quest’anno la ricorrenza assuma un’importanza ancora più forte: “in un clima politico e sociale in cui i diritti delle persone LGBTQIA+, invece di progredire, vengono quotidianamente messi in discussione, anche Livorno non è immune da episodi di odio e violenza omolesbobitransfobica. Negli ultimi mesi il nostro territorio è stato segnato da attacchi ai danni della sede di Arcigay Livorno e Agedo Livorno, avvenuti lo scorso aprile, e più recentemente dal deturpamento del murales ‘Queer Wall’, restituito alla città sabato 9 maggio grazie alla partecipazione e al contributo di tante cittadine e cittadini”.

 

Da questi episodi, tuttavia, il Coordinamento raccoglie anche ciò che di positivo è emerso: “la risposta chiara della comunità livornese, che ha dimostrato ancora una volta di sapere da che parte stare. Una risposta collettiva fatta di presenza, cura e partecipazione, che conferma quanto sia forte il desiderio di mantenere questa città libera dalle discriminazioni. Allo stesso tempo, questi fatti ricordano con forza che nessun luogo e nessun territorio possono considerarsi immuni dall’omolesbobitransfobia. Per questo oggi, più che mai, esistere apertamente come persone LGBTQIA+ rappresenta un atto di resistenza quotidiana, politica e collettiva”.

 

A Livorno è attivo il Centro Approdo, un servizio di ascolto, supporto e orientamento per le persone che vivono esperienze di discriminazione omolesbobitransfobica. “Con i suoi servizi dedicati alle persone queer e alle loro famiglie, con un focus specifico sulle persone transgender e non binarie, L’Approdo è il presidio principale delle nostre rivendicazioni. In questa direzione è impossibile dimenticarsi della Biblioteca LGBTQIA+ e transfemminista, uno spazio di crescita, confronto e diffusione culturale, perché il cambiamento e la lotta passano anche dalla costruzione di strumenti culturali capaci di scardinare e decostruire stereotipi, discriminazioni e violenze”, sottolinea il Coordinamento.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’assessore Andrea Raspanti: “una data importante, che assume un significato ancora più forte dopo la mobilitazione che, in questi giorni, ha visto tantissime persone affiancare la comunità LGBTQIA+ per riportare alla luce il Queer Wall del Parchino Centro Città, coperto di vernice alcuni giorni fa da ignoti. Un gesto oscurantista che ha dato alla nostra città l’opportunità di dimostrare ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, da che parte sta: dalla parte dei diritti, della libertà di ognuno e ognuna di essere sé stesso e sé stessa senza subire pregiudizi o discriminazioni”.

 

Il Comune di Livorno aderisce alla Rete RE.A.DY dal 2016, quando la Giunta Comunale approvò la sottoscrizione della Carta di Intenti. Con Deliberazione n. 358 del 20 maggio 2025 ha rinnovato il proprio impegno per il biennio 2025/2026. Per la progettazione e l’attuazione delle attività sui diritti LGBTQIA+, l’Amministrazione lavora in sinergia con il Coordinamento LGBTQIA+ “Livorno Rainbow”, con cui ha attivo un Protocollo d’Intesa rinnovato nel 2023.

Il 17 maggio ricorda l’anniversario della decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, nel 1990. È oggi una delle giornate internazionali più significative per il riconoscimento della dignità e dei diritti delle persone LGBTQIA+.

 

I crediti della campagna “Non sono solo scritte” sono del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni del Patto di collaborazione LGBTQIA+ della Città di Bologna.

satyaprem-pride-flag-4426296.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Livorno: Bricolando a Porta a Mare (sabato 20 e domenica 21 giugno - ore 18/24)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, bricolando, etruria,

Livorno: Bricolando a Porta a Mare (sabato 20 e domenica 21 giugno - ore 18/24)

Cortex

15-06-2026 16:51

Grande novità per il mercatino degli hobbisti creativi in programma come sempre il terzo fine settimana a Porta a Mare (Livorno). Questo mese l'evento

Torna l’estate con “Nati per Leggere” in riva al mare
Arte e Cultura, 57100livorno, cultura, bibliotecaamare, natiperleggere,

Torna l’estate con “Nati per Leggere” in riva al mare

Cortex

15-06-2026 16:44

Anche per l'estate 2026 la Biblioteca al Mare ospita gli appuntamenti di Nati per Leggere, il programma nazionale che promuove la lettura in famiglia

Approvata la graduatoria i voucher nidi estivi luglio 2026
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, voucher, nidiestivi,

Approvata la graduatoria i voucher nidi estivi luglio 2026

Cortex

15-06-2026 16:39

Sostegno alle famiglie per la frequenza dei servizi educativi 0-3 anni: disponibile la graduatoria degli aventi diritto ai contributi per il mese di l

Dal finestrino del bus la Toscana è più bella
Cronaca, 57100livorno, cronaca, destinationtuscany,

Dal finestrino del bus la Toscana è più bella

Cortex

15-06-2026 16:23

In Toscana la vacanza la puoi fare in bus. Attorno ad ogni fermata dell’autobus si apre infatti un angolo di regione da scoprire: borghi e storie, cos

EFFETTO VENEZIA 2026: pop globale, cantautorato d'eccezione, hip-hop e impegno civile
Attualità, Eventi, 57100livorno, attualitalivorno, lem, effettovenezia2026,

EFFETTO VENEZIA 2026: pop globale, cantautorato d'eccezione, hip-hop e impegno civile

Cortex

13-06-2026 17:41

Inaugurano l’edizione numero quarantuno i The Kolors. A seguire Ron, Frankie Hi-Nrg Mc, Ditonellapiaga e Ginevra Di MarcoEffetto Venezia, la più iconi

13 e 14 giugno: VOLTOLINO FONTANI, il viandante della pittura
Arte e Cultura, 57100livorno, arteecultura, fondazionelivorno, voltolinofontani,

13 e 14 giugno: VOLTOLINO FONTANI, il viandante della pittura

Cortex

13-06-2026 17:29

Fondazione Livorno | 8 maggio – 13 dicembre 2026 L’ultimo weekend di apertura della mostra Voltolino Fontani. Il viandante della pittura prima della p

Anniversario del rapimento di Giacomo Matteotti, iniziativa pubblica
Cronaca, 57100livorno, cronaca, giacomomatteotti,

Anniversario del rapimento di Giacomo Matteotti, iniziativa pubblica

Cortex

08-06-2026 16:46

I promotori del "Comitato cittadino di Livorno per il Centenario dell'eccidio di Giacomo Matteotti" in occasione del 102° Anniversario del rapimento d

La Guardia di Finanza alla 44ª RIEVOCAZIONE STORICA DELLA
Sport, 57100livorno, guardiadifinanza, sport, 1000miglia,

La Guardia di Finanza alla 44ª RIEVOCAZIONE STORICA DELLA "1000 MIGLIA"

Cortex

08-06-2026 16:37

Anche quest'anno la Guardia di finanza prenderà parte alla 44ª rievocazione storica della "1000 Miglia", la leggendaria gara di velocità stradale disp

Sgominata banda di furti nelle ville: presi quattro italiani
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, portoferraio,

Sgominata banda di furti nelle ville: presi quattro italiani

Cortex

08-06-2026 16:29

Carabinieri della Compagnia di Portoferraio. Le indagini sono state avviate dopo l’ennesima attività di sopralluogo di furto in cui i militari hanno p

Sabato 13 giugno: giorno di mercati Brocantage e Vintage & Co. a Porta a Mare, Livorno
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, brocantage, vintageco, mercati,

Sabato 13 giugno: giorno di mercati Brocantage e Vintage & Co. a Porta a Mare, Livorno

Stefano Corucci

07-06-2026 09:42

Spazi nuovamente esauriti per l'ultimo appuntamento primaverile di Brocantage, il mercato degli oggetti del passato di Livorno, in questa occasione un

Sabato 13 giugno i mercati Brocantage e Vintage & Co. grandi protagonisti a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, brocantage, vintageco,

Sabato 13 giugno i mercati Brocantage e Vintage & Co. grandi protagonisti a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

07-06-2026 09:36

Spazi nuovamente esauriti per l'ultimo appuntamento primaverile di Brocantage, il mercato degli oggetti del passato di Livorno, in questa occasione un

A Effetto Venezia saranno esposti gli elaborati degli studenti per progetto Spi-Cgil
Attualità, effettovenezia-, 57100livorno, attualitalivorno, liceocecioni, identitaindialogo,

A Effetto Venezia saranno esposti gli elaborati degli studenti per progetto Spi-Cgil "Identità in dialogo"

Cortex

04-06-2026 18:51

Lo scorso 3 giugno presso il liceo Cecioni di Livorno sono stati presentati gli elaborati (video, grafici, slide e disegni) degli studenti e delle stu

“La mia città in una scatola”, laboratorio creativo per famiglie al Museo della Città
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, museodellacitta, lamiacittainunascatola,

“La mia città in una scatola”, laboratorio creativo per famiglie al Museo della Città

Cortex

04-06-2026 18:43

Domenica 7 giugno alle ore 10.30, nell'ambito della rassegna Amico Museo, il Museo della Città di Livorno ospita “La mia città in una scatola”: un lab

Portoferraio. Denunciato per possesso di armi bianche
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, portoferraio,

Portoferraio. Denunciato per possesso di armi bianche

Cortex

04-06-2026 18:34

I Carabinieri della Stazione di Portoferraio, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo d

Porto Azzurro: ritrovata anfora di epoca romana, ma il possessore è indagato per ricettazione
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, portoazzurro, ricettazione, anforaromana,

Porto Azzurro: ritrovata anfora di epoca romana, ma il possessore è indagato per ricettazione

Cortex

03-06-2026 18:15

Un importante reperto archeologico risalente all’epoca romana è stato recuperato grazie all’attività di controllo del territorio svolta dai Carabinier

Piombino, servizi di prevenzione reati e antidegrado: denunciata una donna
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, piombino,

Piombino, servizi di prevenzione reati e antidegrado: denunciata una donna

Cortex

03-06-2026 18:10

Una donna di Piombino, a seguito di condotte moleste continuate nel tempo ai danni di una famiglia di origini straniere abitante nell’appartamento sot

La Notte degli Archivi: “Oltre il visibile. Raccontare quello che non c’è”, video collettivo
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, nottedegliarchivi,

La Notte degli Archivi: “Oltre il visibile. Raccontare quello che non c’è”, video collettivo

Cortex

03-06-2026 18:01

La Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno ha aderito anche quest’anno a La Notte degli Archivi che si svolgerà venerdì 5 giugno coinvol

Francesco Rossi, il maestro del quartiere Pontino, compie 100 anni
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, centenario, francescorossi,

Francesco Rossi, il maestro del quartiere Pontino, compie 100 anni

Cortex

03-06-2026 17:51

Compie cento anni Francesco Rossi, nato a Livorno il 4 giugno 1926. A 17 anni fu catturato dai tedeschi mentre si trovava alla stazione, insieme al co

Codice giallo per forti temporali
Cronaca, 57100livorno, cronaca, allertameteo,

Codice giallo per forti temporali

Cortex

02-06-2026 17:09

Visto l'atteso peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell'arrivo di una perturbazione previsto per stasera, la Protezione civile regio

Circolo Velico di Antignano: “DUE MONDI, STESSA NAVIGAZIONE: DIABETE Tipo 1 e VELA”
Sport, 57100livorno, sport, circolovelicoantignano,

Circolo Velico di Antignano: “DUE MONDI, STESSA NAVIGAZIONE: DIABETE Tipo 1 e VELA”

Cortex

02-06-2026 17:04

Domenica 7 giugno p.v, con inizio alle ore 9.00, presso il Circolo Velico di Antignano, si svolgerà la manifestazione “Due Mondi Stessa Navigazione: D
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder