I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, al termine di immediati accertamenti scaturiti da una richiesta di intervento pervenuta sul 112 NUE da parte di un privato cittadino, hanno denunciato in stato di libertà all’AG di Livorno un quarantunenne fiorentino, gravemente indiziato di furto e ricettazione.
I militari hanno individuato e fermato l’uomo segnalato in sella ad una e-bike che il richiedente, che aveva subito il furto di una bici simile lo scorso mese di agosto, ha riconosciuto come propria.
L’uomo non ha saputo fornire alcuna valida giustificazione sul possesso dell’e-bike che, a seguito di rapidi accertamenti, è stata restituita al legittimo proprietario.
Considerati i precedenti specifici di cui era gravato il quarantunenne e riconosciutolo come presunto responsabile di un furto di bicicletta avvenuto nello scorso mese di luglio, i militari hanno effettuato una perquisizione presso il suo domicilio nel comune di Castagneto Carducci.
Lì i carabinieri hanno rinvenuto ulteriori 5 biciclette di varie tipologie (tre mountain bike e due e–bike) una delle quali era proprio quella asportata a luglio presso uno stabilimento balneare di San Vincenzo.
Contattato il proprietario, il velocipede è stato prontamente restituito e per il quarantunenne è scattata la denuncia a piede libero per furto e ricettazione. Sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari delle ulteriori 4 biciclette rinvenute.