Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi

12-07-2024 11:49

Sergio Consani

Arte e Cultura, #57100livorno, #libri, #cultura, #cinquesensi,

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi

Scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Cinquesensi editore.Sarà presentato il 2

Scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. 
Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Cinquesensi editore.

Sarà presentato il 25 luglio a Capezzano Pianore, il 2 agosto a Marina di Pietrasanta, 
il 5 agosto alla Versiliana, il 25 agosto a Massarosa e il 28 agosto a Cecina.

 

Un libro che racconta l’uomo, quello delle passioni private e i suoi molteplici interessi e amori. Tra questi spicca quello per il cibo che nel Maestro rivela un significato più profondo aldilà del semplice piacere. “La buona tavola - scrive Daniela Mugnai - rappresenta per Giacomo Puccini il legame con le radici, la terra e gli affetti, più che l’oggetto del desiderio di un raffinato gourmet. Per il Maestro la cucina è convivialità e condivisione, è tenere viva, attraverso piatti e prodotti, la profonda connessione con il territorio d’origine”.

Sarà proprio la cucina il filo conduttore della serata di giovedì 25 luglio ospitata nel locale “Da Baccalà, vino e merendino” a Capezzano Pianore. Una presentazione con cena ispirata dal libro Giacomo Puccini. Innamorato di tutto scritto da Niclo Vitelli e illustrato con vivaci collage dalla giovane illustratrice Emma Dal Falco, con contributi di Leonardo Castellucci e di Daniela Mugnai dedicato proprio al tema della “tavola secondo Puccini”.

Accanto al dialogo tra l’autore e la critica gastronomica, letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati con l’attrice Patrizia Lazzarini che alternerà la lettura dei brani con le arie di Puccini interpretate da Giampiero Pierini al flauto. A seguire, la cena ispirata ai prodotti e ai piatti amati dal grande musicista: dopo un tagliere di salumi e marinati, la pappa al pomodoro, le pappardelle all’alzavola, il fagiano con fagioli serpenti per concludere con latte alla portoghese accompagnati dal vino bianco con bolle e vino rosso di Tenuta Mariani Segreto (il costo è di 50 euro e include una copia del libro. Prenotazioni al numero 347 8864366 - Riccardo).

“Puccini - scrive Daniela Mugnai - amava ritrovarsi con i suoi amici, artisti, giocatori di carte e cacciatori, uniti dalla passione della buona cucina, sulle rive del lago di Massaciuccoli ne ‘La capanna di Giovanni dalle bande nere’, ribattezzata: ‘Club La Bohème’ perché in quel periodo stava lavorando all’opera. Qui amava cucinare e condividere le prelibatezze scaturite dalle battute di caccia: tavola imbandita di fagiani arrosto, folaghe rosolate o pernici fritte, ma soprattutto condita con una buona dose di allegria e ironia. Il Club si fregiava anche di uno scherzoso statuto che prevedeva cibi prelibati e vini senza parsimonia, incentrato sullo spirito goliardico. Proprio il lago di Massaciuccoli, luogo d’elezione a cui era talmente legato da definirsi: ‘affetto da torrelaghìte acuta’, è fonte d’ispirazione e di ingredienti per due dei piatti preferiti di Puccini: il risotto con la folaga, prezioso bottino delle scorribande di caccia (di cui il Maestro fornisce anche la ricetta) e quello con la tinca, che all’epoca popolava le acque lacustri. Il riso era un’importante risorsa locale, fino ai primi del Novecento, infatti, Massarosa si sosteneva grazie a una grande produzione di ‘Riso rosso di Massarosa’. In Toscana, la coltivazione del riso si era diffusa a partire dal 1468, sotto la Signoria dei Medici, nella piana del Serchio, presso Pisa e anche nelle paludi presso Massarosa”.

Il libro, pensato nell’anno in cui si celebra il centenario della morte del grande compositore toscano, racconta l’uomo Puccini, quello delle passioni private e dell'amore per la vita e per la natura della sua terra natale, assolutamente fedele e generoso con i pochi, preziosi amici, sensibile al fascino muliebre, curioso del mondo e delle innovazioni. 

Il racconto di Vitelli svela la personalità tormentata ed esigente, non solo con se stesso, di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza e al contempo ci riferisce del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento. E ancora ci ragguaglia sulla famiglia d'origine, con cui si mostra legato da un vincolo indissolubile e del suo legame d’intimità con Lucca, la sua città natale e con Torre del Lago e la Versilia.
Un ritratto umano ricco di aneddoti e spesso di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita scritto da un autore di solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti che mettono in rilievo quanto ancora l'effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di musicista. 

Le illustrazioni - vivaci collage che restituiscono il lato giocoso del temperamento di Puccini - accompagnano il racconto contribuendo ad avvicinare la figura del compositore toscano al grande pubblico.

 

Gli appuntamenti di agosto

 

Il primo appuntamento di agosto sarà venerdì 2 agosto alle 19 all’Hotel Tiziana, località Focette a Marina di Pietrasanta. Letture, musica e degustazione di piatti amati dal Maestro. Musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati in dialogo con l’autore e la giornalista Ilaria Guidantoni. Le letture dei brani del libro da parte di Patrizia Lazzarini si alterneranno con le arie di Puccini interpretate da Giampiero Pierini, flauto (costo dell’evento: 25 euro. Il prezzo include una copia del libro in omaggio. Prenotazione obbligatoria).

 

Lunedì 5 agosto alle 18,30 il libro sarà inserito nell’incontro i Luoghi di Puccini, all’interno del calendario di appuntamenti “Incontri al Caffè” de La Versiliana a Marina di Pietrasanta.

 

Domenica 25 agosto alle 18 a La Brilla a Massarosa letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati in dialogo con l’autore. Le letture di brani del libro da parte di Patrizia Lazzarini si alterneranno con le arie di Puccini interpretate da Giampiero Pierini, flauto.

 

Infine, mercoledì 28 agosto alle 21 al Parco Archeologico di San Vincenzino di Cecina, in collaborazione con Unitre Cecina aps e la sezione soci Unicoop Tirreno. Letture introdotte da Luisella Ragoni, vicepresidente Unitre Cecina aps, e musiche sulle arie di Puccini. 

 

INDICE 

C’era una volta Giacomo Puccini 

L’inarrestabile ascesa di un ragazzo irrequieto 

Amori e diletti 

Le solide amicizie, l’impulso al viaggio, la tentazione di Venere, la caccia, le auto...
Abitare
I luoghi della memoria e il buen retiro: Lucca, Celle, Torre del Lago, Viareggio
Le grandi interpreti 

Le prime protagoniste delle sue opere che ne alimenteranno il mito 

Giacomo Puccini il Toscano 

L’eredità nel mondo 

Le opere liriche di Giacomo Puccini 

 

CONTRIBUTI
Cinefilia pucciniana  di Niclo Vitelli
Una breve esperienza attoriale, i film sulla sua vita, 

le fortunate serie televisive, un secolo di pellicole 

Come due volti di una stessa anima di Leonardo Castellucci

I bronzi-ritratti di Lucca e Torre del Lago 

Note di degustazione di Daniela Mugnai 

Il Sor Giacomo e la cucina della memoria 

 

NICLO VITELLI 

Nato a Viareggio il 29 luglio 1954, vive a Massarosa.
È stato Segretario della Federazione del PCI della Versilia, Consigliere comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano negli anni Ottanta e successivamente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago. Dirigente al Cantiere navale Sec di Viareggio, responsabile regionale di Lega Pesca e delle politiche concertative di Legacoop Toscana. Ha pubblicato i libri: "C'eravamo tanto amati", una ricostruzione della propria esperienza politica; "Un bel dì vedremo" sull'attualità e modernità di Giacomo Puccini e al Festival a lui dedicato; per l’editore Cinquesensi “Hop Frog” sul locale mito della Versilia. 

 

EMMA DAL FALCO

Nata il 12 maggio 2001 sul Lago di Como, è cresciuta a Lucca e vive a Bologna. Suona e studia musica dall’età di 5 anni. Dopo il diploma al liceo musicale, si è iscritta al DAMS. Accanto alla musica, utilizza il linguaggio della fotografia e del disegno per raccontare quello che la colpisce.

 

LEONARDO CASTELLUCCI

Scrittore, giornalista, direttore editoriale di Cinquesensi editore. Dall’85 all’88 è il secondo responsabile delle pagine della cultura di Paese Sera, redazione Toscana. Dal ’90 al ’94 a Milano dove lavora per il gruppo Il Corriere della Sera, Einaudi, Electa, RCS Rizzoli, Mondadori, Alinari e Rusconi Idea Libri. Nel ’95, rientrato a Firenze, continua la sua attività di autore e consulente. Dal 2010 è direttore editoriale della casa editrice Cinquesensi.

 

DANIELA MUGNAI

Fiorentina, laurea in filosofia con borsa di studio all'università di Cambridge, prima responsabile ufficio stampa nel settore informatico, poi passa ai beni culturali nell'ufficio relazioni esterne della Firenze Musei, poi responsabile comunicazione e relazione esterne di Principe Corsini. Nel 2008 fonda la COFFEE e segue, tra gli altri, la comunicazione enogastronomica della Regione Toscana con il progetto Vetrina Toscana. Esperta di comunicazione Food & Wine, autrice televisiva per Toscana Tv, attualmente collabora con InToscana e Quality Travel.

 

 

 

giacomo-puccini_cover.png
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi
Arte e Cultura, #57100livorno, #libri, #cultura, #cinquesensi,

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi

Sergio Consani

12-07-2024 11:49

Scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Cinquesensi editore.Sarà presentato il 2

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte
Arte e Cultura, #57100livorno, #francescacagianelli, #pinacotecacarlosarvolini, #cultura,

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte

Marco Biagi

12-07-2024 11:39

Arte come polemica: Bartolini versus BertiniIl caso Russoli e l’invettiva contro l’astrattismoSabato 20 luglio 2024, ore 17.00 2^ PUNTATACalendario Es

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Grossi
Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #maurogrossi, #pisajazzmediterrando,

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Gros

Cortex

12-07-2024 11:32

In anteprima sull’uscita discografica, prevista in autunno, Mauro Grossi & Livensemble Mediterrando proporranno il 17 Luglio prossimo a Pisa Jazz(Pisa

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato

Cortex

11-07-2024 18:25

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno eseguito a carico di un trentatreenne, di origini nordafricane, già

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale

Cortex

11-07-2024 18:16

Durante il controllo del territorio, alle ore 12 circa di ieri 10 luglio, i poliziotti hanno fermato due cittadini stranieri che, a bordo di un’auto,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale
Attualità, #57100livorno, #bando, #mercatocentrale,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale

Cortex

10-07-2024 18:38

È pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it nella sezione Gare – Avvisi, una selezione pubblica rivolta ad associazioni interessat

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio
Cronaca, #57100livorno, #livorno, #asfaltatura,

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio

Cortex

10-07-2024 18:33

Lunedì scorso si sono concluse le lavorazioni nel secondo tratto di viale Mameli (da via Redi a via Marradi), con la realizzazione della segnaletica o

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #truffe, #linobanfi,

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani

Cortex

10-07-2024 18:26

Lino Banfi (Foto Facebook)

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #fotografia, #pierociampi,

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA

Cortex

10-07-2024 18:14

La Commissione, composta da Riccardo Bargellini (artista relazionale e comunicatore visivo), Chiara Carboni (architetto), Vanni Pandolfi (fotografo ed

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate
Attualità, Eventi, #57100livorno, #eventi, #attualitalivorno, #museodistorianaturale,

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate

Cortex

09-07-2024 18:04

Gli eventi al museo proseguono per tutta l'estate!date per il mese di luglio... da non perdere!Venerdì 12 luglio Parco dei Platani ore 21:00Il galateo

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #portoferraio,

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia

Cortex

09-07-2024 17:57

8 Carabinieri, 7 uomini e una donna, al termine del 142° corso formativo svoltosi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Torino, Taranto e Reggio Cal

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma

Cortex

09-07-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà due cittadini nordafricani di 18 e 23 anni gravemente indiziati di furto e porto abusivo

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne

Cortex

09-07-2024 12:23

Il 7 luglio, intorno alle 10, una Volante interveniva a Rosignano Marittimo in fraz. Vada, Piazza della Stazione FS, dove avevano segnalato due indivi

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #sanvincenzo, #spaccio,

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare

Cortex

08-07-2024 19:06

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo hanno arrestato un quarantottenne pregiudicato, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento i

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #tuteladellavoro,

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura

Cortex

08-07-2024 19:02

Gli ispettori del comparto di specialità dell’Arma, con il supporto delle Stazioni territorialmente competenti e di ispettori civili dell’Ispettorato

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno

Cortex

04-07-2024 17:29

Il Questore di Livorno ha disposto la sospensione, ai sensi dell’art. 100 TULPS, delle licenze della discoteca “Precisamente Calafuria” di Livorno per

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronaca,

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina

Cortex

04-07-2024 17:21

Un altro significativo colpo al traffico di stupefacenti assestato dal Gruppo di Livorno della Guardia di Finanza. Dopo un fallito tentativo di “recup

Cecina: arrestati due stranieri ventiquattrenni per spaccio di droga
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #spaccio,

Cecina: arrestati due stranieri ventiquattrenni per spaccio di droga

Cortex

04-07-2024 17:10

I carabinieri della Compagnia di Cecina hanno arrestato due ventiquattrenni di origini straniere e residenti nella periferia di Firenze, entrambi grav

Dominicana rapina una donna alla stazione: arrestata dai Carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Dominicana rapina una donna alla stazione: arrestata dai Carabinieri

Cortex

04-07-2024 17:05

I carabinieri di Livorno hanno arrestato una cittadina dominicana quarantunenne, con l’accusa di rapina ai danni di una coetanea avvenuta nei pressi d

“IMMERSI NEL VERDE”, pratiche olistiche e ascolto del corpo
Attualità, Eventi, #57100livorno, #attualitalivorno, #immersinelverde, #olistica,

“IMMERSI NEL VERDE”, pratiche olistiche e ascolto del corpo

Cortex

03-07-2024 18:53

Anche quest'anno la Biblioteca Labronica sede di Villa Maria, Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, promuove gli incontri di pratiche
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder