Martedì 10 ottobre il Palazzo Comunale di Livorno sarà illuminato di verde, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale.
Il verde, colore simbolo della Salute Mentale, sarà proiettato sulla facciata del Comune dalle ore 19 fino al mattino successivo.
A Livorno l’iniziativa è promossa da AVOFASAM (Associazione dei Familiari Volontari per la Salute Mentale), che anche nel 2023 prosegue il suo impegno in attività volte a favorire l’inserimento socioculturale delle persone con disagio psichico e a contrastare lo stigma sociale.
La Giornata, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale con lo scopo di promuovere le attività di tutela ed informare positivamente e correttamente i cittadini su queste problematiche, quest’anno si intitola “La Salute Mentale è un diritto umano universale".
Analoghe iniziative si terranno in altre città della Toscana, grazie al Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, di cui Avofasam fa parte unitamente ad altre 55 associazioni, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su un fenomeno in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione (mentre i servizi sono sempre più carenti) e di favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.
Le persone che soffrono di disturbi mentali (e i loro cari) sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita di tutti i giorni, non ricevono il trattamento di cui hanno bisogno e sperimentano stigma e discriminazione. Anche le prospettive lavorative ed il benessere psicologico risentono della mancanza di investimenti adeguati rispetto alla spesa sanitaria complessiva, e della disparità di trattamento tra chi soffre di disturbi mentali e chi di altre patologie.
Proprio in un momento di grave crisi economica e sociale, i riflettori sulla salute mentale non devono essere spenti, con il rischio di abbassare la guardia su tematiche così importanti: per questo, tutti gli anni il Coordinamento Toscano fa appello alle Amministrazioni e agli Enti pubblici del territorio affinché la luce verde si accenda a richiamare l’attenzione sull’importanza di mantenere e accrescere i servizi a favore di una salute mentale quale diritto di tutti i cittadini. Per promuovere e sostenere la salute psichica è necessario un costante interesse da parte delle istituzioni e una territorializzazione della sanità, che consenta di seguire i soggetti più fragili nella quotidianità e in maniera adeguata per favorire una piena riabilitazione. Avofasam aderisce, tra l’altro, alla Half Marathon Città di Livorno che si terrà il 13 novembre prossimo.