Il libro, edito da CTL Livorno, è uscito da pochi giorni, e l’autrice, Nadia Consani, ce lo racconta: “È un libro ideato nel 2022, anno in cui ricorreva il centenario della nascita di Franca, mia madre, affinché restasse come memoria della sua vita e della sua bravura in cucina con ricette semplici e in prevalenza livornesi del Dopoguerra.
La maggior parte di queste ricette, da me ricostruite in maniera corretta, sono alternate da foto di appunti scritti sommariamente da lei su pezzetti di carta che aveva sottomano, con una calligrafia spesso indecifrabile.
All’interno del libro ho scritto la storia di Franca, non come una biografia tradizionale, ma con un mio racconto che, tra l’altro, alcuni anni fa vinse il primo premio ad un concorso a Livorno organizzato nella Villa Sansoni.
Infine, nella stessa pagina di alcune ricette, ci sono simpatici aneddoti riferiti a mia madre e la storia di alcuni cibi della cucina livornese.”
Chi è incuriosito e vuole ordinare il libro può rivolgersi direttamente alla Casa Editrice CTL di Livorno, oppure alle seguenti librerie online: