Al termine di una rapida indagine, i carabinieri del NORM di Piombino hanno denunciato in stato di libertà un diciannovenne di origini nordafricane, irregolare sul territorio nazionale, con l’accusa di rapina ai danni di un altro connazionale ventitreenne.
Secondo la ricostruzione dei militari, che sono intervenuti poco dopo il fatto, verificatosi attorno alle 21 nella zona della stazione ferroviaria il giorno di Capodanno, il giovane sarebbe stato aggredito con dello spray urticante, che lo ha reso inerme, dopodiché derubato del cellulare. Alla base ci sarebbe un debito per droga non pagata.
L’aggressore, con la collaborazione di un’altra persona, al momento però ancora ignota, subito dopo il fatto si sarebbe dileguato a piedi nelle vie limitrofe, dove i militari, grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima, lo hanno rintracciato, mentre tentava di nascondersi dietro un veicolo in sosta.
Pensando dall’atteggiamento insofferente del ventitreenne che potesse nascondere armi o oggetti pericolosi, gli operanti lo hanno perquisito sul posto e gli hanno trovato addosso proprio una bomboletta di spray urticante parzialmente utilizzata e un cellulare corrispondente a quello descritto dalla vittima, a cui veniva restituito, anche e soprattutto in considerazione del fatto che, per tutta riprova, lo sbloccava tramite la propria impronta digitale.
I militari hanno quindi denunciato il ventitreenne, con pregiudizi, all’AG di Livorno per rapina.